Servizi | Immobili | IMU/TASI |
IMU/TASI
TASI - Tassa sui Servizi Indivisibili -, è la nuova imposta comunale istituita dalla legge di stabilità 2014 e riguarda i servizi comunali rivolti alla collettività, come ad esempio la manutenzione stradale o l’illuminazione comunale.
La Tasi è pagata da chi possiede o detiene a qualsiasi titolo fabbricati, ivi compresa l'abitazione principale e aree edificabili, come definiti ai sensi dell'imposta municipale propria, ad eccezione, in ogni caso, dei terreni agricoli.
Con la Legge di Stabilità 2016 ci sono state eseguiti importanti modifiche nello specifico settore, ed in particolare:
- è stata eliminata la TASI sulla prima casa,con l’unica eccezione delle abitazioni di lusso (categorie catastali A1, A8 e A9);
- l’abolizione dell’imposta si applica anche nel caso di abitazione assegnata al coniuge legalmente separato;
- fra le novità dell’ultima ora, inserite alla Camera, uno sconto del 50% per l’imposta sulla prima casa data in comodato d’uso a parenti di primo grado (figli e genitori), a condizione che si possieda solo un’altra casa di proprietà nello stesso Comune.
IMU - Imposta Municipale Unica - ha sostituito la vecchia Ici, l’Irpef e le relative addizionali regionali e comunali calcolate sui redditi fondiari riferiti ad immobili non locati.
Dovrà essere pagato dai proprietari di immobili o i titolari di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi e superficie.
Nel particolare settore svolgiamo la liquidazione dell’imposta per l’anno in corso e la predisposizione della dichiarazione, la gestione del calcolo in ravvedimento operoso, consentendo di assolvere a tutti gli adempimenti richiesti in materia.